Trend del 2023: quali tendenze salvare per il 2024

L’anno appena iniziato ha già chiarito alcuni punti in fatto di tendenze moda 2024. Ecco dunque cinque punti più uno, imprescindibili visti i trend della Milano Fashion Week e, soprattutto, dell’imminente cambio del guardaroba, dato l’approssimarsi della primavera.  

Uno sguardo ai must have che continueranno a dominare il mondo della moda anche nel 2024: dal tailleur alla maglieria traforata, passando per gli stivali texani e le paillettes. Cinque tendenze che non possono mancare nel tuo armadio, insieme ad alcuni consigli pratici, da leggere tutti d’un fiato.

1. Tailleur: un grande classico, rivisitato.

Il tailleur è un evergreen che, tuttavia, continua a evolversi. Questo capo androgino, simbolo dell’emancipazione femminile, da oltre un cinquantennio detta l’agenda in fatto di tendenze e questo varrà anche per il 2024. 

Sia che tu opti per la versione classica, sia che tu preferisca una rivisitazione più moderna, un tailleur con pantalone è un capo elegante e versatile che può essere indossato in molte occasioni: un evento di gala, una serata a teatro, ma anche una cena aziendale o un aperitivo galante.

Completo pantalone fucsia SeventyCompleto pantalone fucsia Seventy
Completo pantalone blu PinkoCompleto pantalone blu Pinko
Completo pantalone blu scuro SeventyCompleto pantalone blu scuro Seventy
Completo pantalone rosa gessato Emme by MarellaCompleto pantalone rosa gessato Emme by Marella

2. Trench e camicia bianca: classici senza tempo.

Il  trench e la camicia bianca sono due pilastri delle tendenze moda 2024, sia maschili che femminili. Versatili e intramontabili, questi capi possono essere facilmente abbinati ad altri capi per creare outfit eleganti e sofisticati. Investi in un trench di qualità e in diverse declinazioni della camicia bianca per un look sempre impeccabile.

Camicia bianca cropped Elisabetta FranchiCamicia bianca cropped Elisabetta Franchi
Trench beige Save the DuckTrench beige Save the Duck
Camicia bianca Ralph LaurenCamicia bianca Ralph Lauren
Trench azzurro Emme by MarellaTrench azzurro Emme by Marella

3. Pelle e Pailettes: eleganza con un tocco di Glamour.

Abbiamo già parlato del grande classico per eccellenza: il tailleur a pantalone. Attenzione però! Le tendenze moda 2024 prevedono, accanto ai modelli neri o a quadri, oversize o a clessidra, un nuovo protagonista, audace e moderno: il tailleur due pezzi, giacca e pantalone, in pelle.

La leather suit o la giacca in ecopelle è incredibilmente versatile e utilizzabile day-to-day. Aggiungi poi un tocco di glamour al tuo outfit con dettagli in paillettes, che possono essere utilizzati non solo per le occasioni speciali ma anche per il quotidiano per un look audace e alla moda.

Bomber nero di pelle MonoBomber nero di pelle Mono
Vestito bianco in paillettes NenetteVestito bianco in paillettes Nenette
Giacca nera di pelle MonoGiacca nera di pelle Mono

4. Maglieria e stivali texani: comfort e stile.

La maglieria traforata è stata una delle tendenze più apprezzate del 2023 e che sicuramente non abbandona un posto d’onore tra le tendenze 2024. Come rinunciare al binomio perfetto tra comfort e stile?

Gli stivali texani, invece, sono un altro must-have che continua a dominare la scena della moda. Combina la maglieria traforata con gli stivali texani per un look casual ma di tendenza.

Maglione traforato con stella panna KaosMaglione traforato con stella panna Kaos
Cardigan lungo traforato TwinsetCardigan lungo traforato Twinset

5. Mary Jane e ballerine: un passo indietro e...cento avanti.

In fatto di calzature non lasciarti sfuggire due modelli che guardano al passato, ma che rappresentano il futuro della moda per l’anno nuovo. Le Mary Jane dall’alto della loro storia centenaria, col loro iconico cinturino a cingere il collo del piede, sono un classico intramontabile che esprime grazia, coniugata a grande comodità. Un passe-partout da portare con una minigonna, ma anche con dei semplici jeans o una longuette, con calze velate o calzini corti. 

E per quanto riguarda le classiche ballerine, se proprio non resisti ad attendere la primavera e le ritieni troppo belle per lasciarle ancora qualche mese nell’armadio, puoi abbinarle a calze in cachemere o lana o, in alternativa, con collant o gambaletti in maglia con disegni o ricami eleganti. 

+1. Extra!

Infine, non dimenticare di aggiungere un tocco di quiet luxury ai tuoi outfit, utilizzando accessori maschili come la cravatta per un look sofisticato e raffinato.

Se non ti senti sicura del tuo aspetto, puoi optare per i baggy jeans, i più democratici che ci siano, larghi in vita e anche attorno alle cosce e, soprattutto, di grande tendenza in questo periodo.

Con una selezione oculata dei capi giusti e un tocco di creatività, sarai pronta ad affrontare il 2024 con stile e sicurezza.