I colori dell’autunno: consigli di Ronca

I colori dell’autunno di quest’anno sono decisamente illuminanti. Niente più completi total black o fantasie di tinte tenui che richiamano le atmosfere tipiche della stagione. 

Questo è il momento perfetto per sfoggiare colori lucenti o fluo, abbinando preferibilmente accessori della stessa tonalità. Uno dei trend più in voga di questo periodo è infatti l’outfit monocolore che attraverso una  continuità cromatica tra i diversi capi indossati (giacca, pantalone, ecc.) punta a creare un effetto di riconoscibilità, proprio grazie alle tinte accese.

Vediamo quindi quali sono i colori moda autunno inverno di quest’anno e come abbinarli al meglio.

Colori moda autunno inverno

I colori moda autunno inverno 2022/2023 migrano verso tonalità accese che simboleggiano la voglia di tornare a splendere dopo anni difficili. Questa esigenza si riflette inevitabilmente anche sulla moda, che predilige nuances forti che esprimono la voglia di ricominciare a sperimentare, a giocare con colori che si innestano su linee morbide, con un occhio di riguardo per il comfort.

Dunque, i tailleur con giacca e pantaloni avranno lo stesso colore e si abbineranno a loro volta a cappotti in ecopelle e cardigan con nuances simili.

 

Le tendenze della moda di quest’anno prediligono quindi le seguenti tonalità:

  • Verde smeraldo e lime
  • Rosa shocking
  • Viola
  • Blu elettrico
  • Rosso intenso
  • Marrone scuro
  • Arancione

C’è spazio anche per tinte più neutre come il rosa pastello, il beige, il grigio e l’intramontabile nero.  Inoltre, tra i colori pastello, trova posto nel guardaroba anche il giallo canarino. 

Ma come è meglio indossarli?

Colori di tendenza autunno/inverno 2023

Come visto in precedenza i colori di tendenza per quest’anno si dirigono verso toni e sfumature accese. Ecco alcuni consigli pratici su come indossarli.

Rosso lava

Le stagioni fredde come l’autunno e l’inverno giocano con gli opposti: caldo/freddo per dirne uno. Il rosso acceso è dunque il colore perfetto per dare una nota vibrante e intensa che richiama il fuoco o il corallo, fino ad arrivare al bordeaux e all’arancione spesso proposto nei total look.

Come abbinarlo: per un look grintoso, ma non eccessivo, è preferibile accostare al rosso colori neutri come il nero, il bianco o anche tonalità di marrone più chiaro.

Viola

Le tendenze colori moda autunno-inverno 2022/2023 includono una vasta gamma di sfumature di viola, dal lilla all'orchidea. Queste donano al look un tocco di sensualità.

Come abbinarlo: il viola si sposa bene con i contrasti; provalo con verde smeraldo, azzurro, arancio e bordeaux. Per uno stile più formale, meglio puntare su colori neutri.

Verde

Il verde è stato un must have anche la scorsa stagione, ma è tornato con prepotenza quest’anno nella sua variante lime. Per la stagione autunno/inverno lo ritroveremo in una dimensione più sperimentale con  sfumature più estreme: dal verde smeraldo al più cupo verde bosco. Immancabile, come anticipato, il verde fluo. Anche quest’anno troveremo l'ottanio, un colore che si ottiene miscelando il turchese al verde petrolio.

Come abbinarlo: Il verde si sposa bene con colori decisi come il viola, l'arancione e il fucsia, oppure con le varianti di marrone scuro come il cioccolato o anche col bianco. Funziona bene nei total look.

Blu

Il blu è associato da sempre ai look più formali. Questo autunno lo ritroviamo prevalentemente nei tailleur pantalone total look e nelle giacche eleganti.

Ma è nelle sue sfumature più chiare che il blu ritrova la sua essenza sognante: dalla variante royale, all'azzurro cielo, in tessuti eleganti e fluttuanti.

Come abbinarlo: il blu è uno di quei colori che per definizione sta bene con tutto. Quest’anno lo troviamo anche in una forma più sperimentale, accostato al grigio perla, al viola o anche al verde.

Rosa

Anche il colore rosa acquista quest’anno nuova energia e vitalità, abbandonando i toni pastello delle passate stagioni e puntando sulle sfumature più estrose dell’hot pink. 

Negli ultimi tempi ha assunto sempre più il titolo di colore genderless che lo fa spopolare su ogni tipologia di capo o accessorio: cappotti, tailleur, abiti e in total look, insieme alle tonalità più delicate del rosa-salmone.

Come abbinarlo: non abbiate paura di osare sperimentando accostamenti estremi con il giallo, l'arancione, il viola o il blu.

Colori autunnali vestiti: i consigli di Ronca

I nostri consigli dedicati ai colori da scegliere per i vestiti in autunno, in linea con quanto detto finora, propendono per capi total pink che sono perfetti per le donne che vogliono mettere in risalto la propria personalità, attraverso nuances fluorescenti e quasi ipnotiche.

Torna in auge anche il marrone, che oltre a essere un colore molto facile da abbinare, dona ai vestiti eleganza e un tocco chic in base agli accostamenti. 

Il rosso brillante acceso è invece perfetto per gli abbinamenti che vogliono trasmettere un’idea di forza attraverso un look energico e deciso.

Il lilla è un colore che si addice perfettamente ai vestiti eleganti che, coi giusti abbinamenti e tonalità chiare, trasmette delicatezza e charme.

Non possono infine mancare i total look in verde: il colore che spopola sui tailleur, sulle giacche e pellicce come simbolo di speranza. Si tratta, infatti, di una tonalità che richiama il contatto con la natura, il rispetto per l’ambiente e i suoi elementi.

Dopo aver letto i nostri consigli non ti resta che scoprire il nostro store!