Blusa da donna: scopri le collezioni di Ronca Style

Nella vita quotidiana capita spesso alle donne di scegliere gli stessi abiti per comodità. Le magliette, ad esempio, sono pratiche e veloci da indossare, ma non di rado limitano la creatività del nostro look.

Quando si tratta di un’occasione più formale, la scelta più classica è la camicia che però può risultare troppo elegante per un uso giornaliero.

La blusa è la via di mezzo, un’alternativa versatile e raffinata, perfetta per un outfit più elegante della maglietta, ma meno formale della camicia.

Il capo perfetto per arricchire il guardaroba femminile e uscire dalla “zona di comfort”, è proprio la blusa!

In questo articolo vedremo come si è diffuso questo indumento, quanti tipi di blusa da donna esistono e ti daremo dei consigli su come abbinarla per creare un look sempre alla moda.

 

Blusa da donna: origine e diffusione


Il termine "blusa" deriva dall'antico francese "blouse", che indicava un indumento maschile, una sorta di camicia corta che copriva il busto e le braccia. 

Successivamente, la blusa diventò un capo d'abbigliamento femminile durante il XIX secolo, quando le donne iniziarono a indossare abiti più comodi e pratici rispetto ai vestiti eleganti e pesanti in uso all'epoca. 

In particolare, la blusa divenne popolare soprattutto tra le donne lavoratrici, che avevano bisogno di un tipo di abbigliamento comodo e funzionale.

All'inizio del ventesimo secolo la blusa è diventata un indumento elaborato e raffinato ed è entrata a far parte, a tutti gli effetti, del guardaroba di molte persone.

Oggi la blusa è infatti disponibile in una vasta gamma di tessuti, colori, stili e linee, che la rendono un capo essenziale nell’armadio di molte donne. 

Grazie alla sua versatilità, la blusa da donna può essere indossata con pantaloni, gonne, shorts e jeans, creando outfit adatti a molte situazioni di lavoro e della vita quotidiana.

 

Quanti modelli di blusa per donna conosci?


La peculiarità della blusa da donna risiede nel fatto che con questo termine si indicano tante varietà e modelli.

Vediamo quelli che devi ricordare:

Blusa minimal: si tratta generalmente di un capo con una  texture monocromatica che ti permetterà di passare velocemente da un look da giorno e da lavoro ad uno per un’uscita serale. Tutto ciò che dovrai fare sarà indossare una collana, una pochette colorata, un po’ di trucco, scarpe col tacco e via. Il gioco sarà fatto!


Blusa senza maniche: sicuramente si tratta di un modello che si addice al periodo estivo. Fresca, confortevole ed elegante, è perfetta sia per una serata da trascorrere con gli amici in vacanza, che per chi lavora anche nelle calde giornate di agosto.


Bluse a trapezio: comodo incrocio tra le camicie oversize e i crop-top; la forma a trapezio si allarga gradualmente dal punto vita verso il basso, creando un taglio a linea A. 


Questo tipo di blusa è particolarmente versatile e può essere indossata da donne di diverse corporature, in quanto la forma a trapezio tende ad accentuare le curve del busto e nascondere eventuali difetti nella zona dell'addome e dei fianchi.

Bluse a maniche lunghe: si possono trovare in diversi tessuti e stili. Quelle più leggere e trasparenti, in particolare, sono ideali per la primavera e l'estate.
Dal punto di vista del taglio, le bluse a maniche lunghe possono essere slim fit o oversize. Le prime, aderenti al corpo, sono perfette per eventi più formali, da abbinare a una gonna tubino o a un paio di pantaloni a sigaretta. Le bluse oversize, invece, dal taglio ampio e comodo, sono ideali per occasioni casual e rilassate, da abbinare a un paio di jeans o a dei pantaloni che cadono morbidi.


Naturalmente questi modelli possono essere impreziositi con vari dettagli, in base al tuo gusto personale. Sul nostro sito trovi disponibili le bluse da donna a plissé di Liu Jo, caratterizzate dalla presenza di pieghe verticali che creano un effetto di arricciatura sul tessuto. 

Ci sono poi le bluse per donna a maniche corte di Manila Grace, di Kaos e di molti altri brand! 

Blusa da donna: come abbinarla?


Le bluse da donna sono capi estremamente flessibili e adattabili, che permettono di creare outfit molto diversi tra loro. La scelta dell'abbinamento dipende in larga parte dall'occasione, dal contesto e dall'effetto che si desidera ottenere.

Per un look elegante e sofisticato, la blusa può essere associata a capi dal taglio ricercato come una gonna o dei pantaloni palazzo, da completare con un paio di scarpe con tacco e una borsa a mano. 

Se preferisci uno stile più casual e rilassato, invece, la blusa si sposa alla perfezione con un paio di jeans a vita alta o con dei pantaloni dal taglio classico, da indossare con delle sneakers o delle ballerine.

Per ottenere uno stile boho-chic, consigliamo di abbinare la blusa a dei pantaloni o shorts dal taglio ampio o da una lunga gonna a balze, da completare con un paio di sandali e una borsa a tracolla. 

Infine, per un look rock e grintoso, la blusa può essere associata a dei pantaloni in pelle nera o a una gonna in vinile, da indossare con stivaletti in pelle e una borsa a mano in tessuto scamosciato o in ecopelle. 

In generale, la scelta dell'abbinamento può dipendere dalle stampe, dai tessuti e dai colori della blusa, che si possono accostare a capi dallo stile complementare o contrastante per creare outfit sempre diversi e originali!

Esplora la nostra sezione di bluse da donna e scegli quella che fa al caso tuo!

Blusa leopardataBlusa leopardata
blusa da donna Manila Grace animalier con arricciatura
blusa da donna Twinset a fantasia con insertiblusa da donna Twinset a fantasia con inserti
Blusa da donna Twinset a fantasia con inserti
Blusa da donna biancaBlusa da donna bianca
blusa da donna Elisabetta Franchi
Blusa da donna lilla arricciataBlusa da donna lilla arricciata
blusa da donna Emme By Marella manica lunga con jabot