Mai più senza: la field jacket

Le collezioni uomo del 2022 hanno già introdotto una nuova tendenza, un’idea di eleganza basata innanzi tutto sul comfort e sulla versatilità.

L’abbigliamento informale diventa sempre più protagonista, grazie a capi di alta qualità dai volumi rilassati e morbidi, in tessuti avvolgenti.

Le giacche uomo in mostra sulle passerelle, in primis in occasione di Pitti Uomo 2022, sono stilose e versatili, per un’eleganza che strizza l’occhio alla comodità.

Le nuove collezioni ripropongono, per esempio, un grande classico, la field jacket. Un capo funzionale, oggi parte indispensabile del guardaroba maschile.

Non tutti sanno, infatti, che questa comoda giacca multitasche nasce sul campo, come dice il suo nome: in origine, era la giacca data in dotazione all’esercito americano durante la guerra del Vietnam.

Fin dall’inizio si caratterizza per le sue quattro tasche sul davanti, oggi sinonimo di stile, all’epoca utili per trasportare munizioni.
Con il tempo, dato il suo scopo, la field jacket si è arricchita di nuove componenti: bottoni, cappuccio a scomparsa, materiali tecnici e non solo.

Varianti che hanno ispirato anche la moda odierna.

Da uniforme da soldato a capo simbolo dell’antimilitarismo a pezzo iconico indossato da star internazionali, la field jacket negli anni è diventata un capo spalla indispensabile, perfetta nelle mezze stagioni.

Abbinarla è davvero semplice, per la grande varietà di usi e di look a cui si presta: indossala su di un maglioncino o una t-shirt, abbinata ai jeans o a pantaloni informali. Perfetto l’abbinamento con le sneakers.