Cappotto donna: le tendenze della stagione 2023

Il cappotto (chiamato anche paltò dal francese paletot) è un caldo soprabito invernale, per lo più realizzato con tessuti pesanti e strutturati, come la lana.

La struttura dei cappotti è generalmente rigida e il tessuto cade piuttosto dritto. Non a caso il cappotto, come capo si caratterizza storicamente per la sua non aderenza al corpo: era stato pensato per poter essere indossato principalmente sulle giacche, doveva quindi prevedere un’abbondanza per non impedire i movimenti. 

Gli attuali modelli di cappotti discendono da una creazione inglese risalente al 1870, ma ancora oggi, dopo oltre 150 anni di storia, il cappotto continua a mantenere inalterato il suo successo, anche grazie alla sua duttilità. Ne sono state create nel tempo migliaia di varianti, sia di tessuto che di forma.

Ogni anno ritorna la stagione fredda e con il suo arrivo ci ritroviamo a dover scegliere e analizzare i dettagli del nostro nuovo cappotto. Quei dettagli che saranno fondamentali per definire lo stile e di conseguenza il mood dell’intero guardaroba. 

L'intento di questo articolo è riuscire a giocare d'anticipo e non farci trovare impreparate, indossando il cappotto giusto per ogni occasione, soprattutto con l’arrivo delle feste.

Da novembre a febbraio non c'è nessun capo in grado di eguagliare il cappotto per una donna: completa da mattina a sera look eleganti e sofisticati indipendentemente dal taglio, dalla fantasia e dal modello. Questo perché è riuscito a preservare, pur seguendo le tendenze della moda, la sua essenza iconica.

Insomma, il cappotto donna è un passe-partout che regala subito un’aura sofisticata a chi lo indossa. Il suo segreto? 

Veste alla perfezione sia su un completo maschile, sia su un abito da sera che con un paio di jeans, T-shirt e sneakers. La sua versatilità lo rende un investimento perfetto per la stagione fredda, pronto per essere tirato fuori dall’armadio anno dopo anno.

In questo articolo ti sveleremo le tendenze più in voga della stagione autunno inverno e ti daremo qualche consiglio di stile su come indossare il cappotto donna perfetto abbinando al meglio colori e sfumature.

 

Cappotto cammello: la moda del momento


I modelli di tendenza per quanto riguarda il cappotto donna 2022-2023 rispecchiano le esigenze di stile e i gusti di tutti, dai modelli più eleganti a quelli oversize, fino ad arrivare ai cappotti con la cintura, adatti alle donne più freddolose e ai cappotti corti che sono perfetti per mostrare parte del look sottostante.

I cappotti lunghi sono un capo elegante perfetto per dare all’outfit un ulteriore tocco chic, ma non solo. Il cappotto dona un tocco di eleganza e di raffinatezza anche a chi vuole puntare su un abbigliamento più casual indossando al di sotto un semplice maglione e un paio di jeans.

Vi sono poi modelli che sono così eleganti da essere essi stessi il capo che fa il look. Quando li si indossa, basterà completare l’outfit con degli accessori altrettanto glamour, come un paio di stivali.

L’esempio più lampante di questa tendenza sono i cappotti doppiopetto. Doppiopetto o monopetto, i cappotti eleganti monocromatici sono sempre apprezzati, soprattutto nelle tonalità più classiche come il cappotto cammello, il blu, il rosso e il bianco, emblema della raffinatezza.

Da un po’ di tempo a questa parte sono tornate in voga anche le fantasie scozzesi, quindi, in linea con questa tendenza, i modelli con le stampe a quadri o a scacchi, colorati o in bianco e nero, sono un’opzione elegante soprattutto per le amanti dello stile British.

Il bianco è un colore luminoso, sempre elegante, facile da abbinare e adatto ad ogni tipo di carnagione. Non a caso è una delle tonalità preferite sia nel cinema che nella moda, ultimamente soprattutto in versione total white. Non solo cappotto quindi, ma anche maglioni, abiti, gonne e pantaloni per un look da vera diva.

Anche il cappotto cammello, nella collezione di quest’anno è declinato su tutti i modelli di tendenza: che sia doppiopetto o monopetto, lungo o corto, con i bottoni o con la cintura in vita.

Il cappotto cammello è perfetto per essere indossato sia con look casual nella vita di tutti i giorni, sia in circostanze che richiedono outfit più eleganti, come ad esempio il cenone di Natale o di Capodanno.

Il successo del color cammello dipende dal fatto che si tratta di un colore caldo avvolgente che illumina qualsiasi look e si abbina a molti altri colori essendo una tonalità neutra. Potrai sceglierlo in svariate nuance - dal più delicato sabbia al caramello, fino al biscotto.

Un outfit che si sposa bene con il cappotto cammello si compone di una maglia a collo alto della stessa variante cromatica, un paio di pantaloni beige chiaro e per finire stivaletti neri.

 

Cappotto nero donna: un must have mai fuori moda


Nella collezione moda autunno-inverno di quest’anno non potevano mancare i cappotti neri. Il cappotto nero per donna è infatti un capo intramontabile, che non passa mai di moda e che tutte noi dovremmo avere nell’armadio per sfoggiarlo quando non sappiamo quale soprabito abbinare al nostro look.

E se non hai proprio idea di quale sia il modello che fa per te, ti consigliamo un cappotto nero, lungo fino al ginocchio, con i bottoni dorati o in argento che risaltano ancora di più sulla tinta unita dai colori scuri.

Le tendenze moda autunno-inverno 2023 esplorano quindi la modernità senza dimenticare i grandi classici che da sempre sanno conquistare ogni donna. Ecco perché quest’anno troviamo i classici cappotti neri con l’aggiunta di risvolti più o meno ampi, sui quali si inserisce anche la pelliccia o eco-pelliccia che conferisce un effetto ricercato e più elegante.

Si passa quindi ai cappotti con cappuccio a quelli con la cintura che creano un “effetto accappatoio”, con un occhio di riguardo alle proposte eco-friendly in finto montone e bouclé.

Per quanto riguarda i colori, nonostante il minimalismo faccia da padrone, i cappotti della collezione Autunno Inverno 2022 2023 non si negano il piacere di esprimere un certo brio, attraverso ulteriori connotazioni, dettagli e tonalità più o meno in linea con le tendenze del momento.

Anche i cappotti si tingono quindi di arancione e osano con il rosa shocking che richiama le nuances accese dei maglioni.

Il cappotto donna, inoltre, si sceglie anche in base alla propria fisicità.

Quindi, per esempio, per le donne di statura elevata, un cappotto nero lungo fino ai piedi sarà perfetto per esaltare le proprie forme, risultando elegante e raffinato.

Ma se proprio non sai quale cappotto donna scegliere, prendi un appuntamento nello store di Ronca Style e farti seguire da un personal shopper che sarà a tua completa disposizione. 

Ti daremo tutti i consigli per scegliere l’outfit che fa per te e sceglieremo insieme a te il cappotto più caldo e avvolgente che si sposa bene con il tuo stile!