Dolcevita per uomo e per donna: i consigli di Ronca

 "Dolce vita" è un'espressione che viene utilizzata per descrivere uno stile di vita appagante e rilassato e che non a caso rimanda ad una “vita dolce”.

In questo articolo vedremo da cosa deriva questa terminologia e come si è affermata anche nell’ambito della moda per riferirsi ad un capo che, se indossato, permette di essere eleganti senza rinunciare al comfort. Stiamo parlando del dolcevita che, sia per una donna che per un uomo, rappresenta oggi un must have irrinunciabile.

Nel contesto della moda, il "Dolcevita” si riferisce a una linea di abbigliamento o accessori destinati agli uomini e alle donne che vogliono uno stile di vita confortevole e al tempo stesso raffinato.

Più precisamente il termine “dolcevita” designa una tipologia di maglioncino a collo alto ripiegato, che può essere aderente, conosciuto come dolcevita

Il nome deriva dal film di Fellini, “La dolce vita”, perché in quel periodo il protagonista Marcello Mastroianni indossava spesso il capo, anche al di fuori del set.

Questo tipo di maglione è stato introdotto negli anni '50 e ha avuto un grande impatto sulla moda e sulla cultura popolare.

Da allora, il dolcevita è diventato un capo classico e versatile che ancora oggi viene riproposto in molte forme e colori diversi, sia per lei che per lui.

Il dolcevita rappresenta oggi un elemento iconico di stile che ha assunto un tenore al tempo stesso vintage e moderno, ecco perché nel guardaroba di un uomo è un capo che non deve assolutamente mancare.

Le origini del dolcevita si fanno storicamente risalire al Diciannovesimo Secolo, un periodo durante il quale questa tipologia di maglione si affermò in ragione della sua utilità. 

Dal momento che per gli operai, i pescatori ma anche per gli atleti, era scomodo indossare una sciarpa, si incominciò a ricorrere a questo tipo di capo che era perfetto per proteggere il collo dal freddo. 

Il dolcevita nacque quindi come capo maschile ma ben presto cominciò ad essere indossato anche dalle donne che nelle loro lotte femministe lo elessero a simbolo di parità dei sessi.

 

Maglioncino dolcevita: indossalo per conciliare comfort ed eleganza


Ci sono molte ragioni per le quali il dolcevita è ritenuto un capo perfetto sia per uomo che per donna.

Il primo motivo per il quale dovresti sceglierlo è il comfort. I dolcevita sono solitamente realizzati in tessuti morbidi e caldi, come la lana o il cotone, quindi sono confortevoli da indossare.

Il dolcevita può essere abbinato ad una varietà di capi di abbigliamento come jeans, pantaloni eleganti, gonne e anche shorts, rendendolo una scelta versatile per il tuo guardaroba.

Inoltre, questi maglioni sono realizzati con tessuti pesanti e possono fornire una barriera extra contro il freddo in inverno.

In generale, un maglione dolcevita è un'ottima scelta per chi cerca un capo confortevole e alla moda che possa essere indossato in diversi contesti. Nel prossimo paragrafo ti spiegheremo nel dettaglio quali sono.

Dolcevita uomo e dolcevita donna per ogni occasione


Il maglione dolcevita è un capo versatile che può essere indossato in diverse situazioni, sia formali che informali.  

Puoi sceglierlo per l’ufficio, abbinato a una camicia e pantaloni eleganti; crea un look professionale e alla moda per il lavoro.

Un maglione dolcevita è perfetto per le uscite casual: puoi indossarlo con jeans e sneakers per un look adatto all’occasione e confortevole.

Un dolcevita è l’ideale anche per le tue serate eleganti: indossalo con un paio di pantaloni eleganti e scarpe formali per un look impeccabile, ideale per una cena galante o una festa. 

Un maglione dolcevita è un'ottima scelta per le giornate fredde durante le vacanze, sia per una passeggiata all'aperto che per una gita in montagna.

La chiave per indossarlo al meglio è trovare il giusto abbinamento con gli accessori che ne cambiano di volta in volta l’accezione. 

Dolcevita: quali sono i capi migliori coi quali abbinarlo? 


Il maglione dolcevita può essere abbinato a molti altri capi d'abbigliamento, a seconda del look che si vuole ottenere, come visto in precedenza. 

Il dolcevita in lana si abbina bene con i cappotti lunghi, creando un mix elegante e alla moda che ti proteggerà dalle temperature elevate.

Se invece prediligi la comodità, potrai anche optare per un classico piumino.

Il nostro consiglio, nel caso del dolcevita per donna, è quello di indossare il maglioncino con un cardigan lungo, perfetto per le giornate scaldate dal sole invernale.

Il dolcevita per uomo, invece, si sposa bene con una giacca o anche con un blazer.

A chi sta meglio il dolcevita?


Ad oggi il dolcevita esiste in tantissime varianti di tessuto e di tonalità sia per donna che per uomo. 

Ma a chi sta meglio il dolcevita? 

Il collo alto della maglia ha il vantaggio di valorizzare il viso. Potremmo paragonarlo alla funzione che svolge un piedistallo nel risaltare una scultura di marmo.

È inoltre indicato per quegli uomini che attraverso il collo alto vogliano slanciare la propria figura.


Dolcevita per lei e per lui: i consigli di Ronca su come indossarlo


Rimane un’ultima domanda a cui rispondere per scegliere il maglione giusto:

Come si indossa un dolcevita?  

Ecco i consigli dello staff di Ronca da tenere sempre a mente:

       - valuta innanzitutto la vestibilità: il dolcevita deve scendere morbido ma non fino al punto da creare rigonfiamenti. Deve inoltre avere una buona aderenza, specialmente sul collo. L’ideale sarebbe alzarlo fino al mento, piegandolo su se stesso, ordinatamente.

 

       - cosa fare se hai la pelle delicata? Il nostro consiglio per le pelli più sensibili è di indossare una t-shirt di cotone a maniche lunghe sotto al dolcevita, o, in alternativa, una camicia.

Visita il nostro store online dove potrai trovare i dolcevita delle migliori firme: da Ralph Lauren a Emporio Armani per lui, Chiara Ferragni e Kaos per lei.

E se tra i tanti dolcevita non sai quale scegliere o vuoi dei consigli sulla vestibilità giusta per te, puoi venire a trovarci nel nostro store a Zelvio, Verona!